800px 1000px wide   small medium big Rss Opml
facebook.gif

Sfoglia il catalogo delle Convenzioni 2010

convenzioni.jpg

Io il pizzo non lo pago

testa_alta.gif

Congiuntura mezzogiorno

congiuntura_mezzogiorno.jpg
Home arrow Articoli arrow Seminario formativo “L’Impresa e l’ispezione del lavoro dopo la Direttiva Sacconi”
Seminario formativo “L’Impresa e l’ispezione del lavoro dopo la Direttiva Sacconi” Stampa E-mail

Si svolgerà martedì 17 febbraio 2009, alle ore 15.00 presso la sala convegni del Sistema Bibliotecario Vibonese, in via Abate Pignatari,Vibo Valentia, il seminario formativo "L'Impresa e l'Ispezione del Lavoro dopo la Direttiva Sacconi" organizzato da Confindustria Vibo Valentia in collaborazione con la Direzione Provinciale del Lavoro.

Alla luce della recente Direttiva Sacconi destinata a cambiare profondamente l’approccio all’ispezione del lavoro da parte degli organi di controllo cui è attribuita la funzione ispettiva, sia pure a legislazione invariata, Confindustria Vibo Valentia ha pensato di realizzare, in collaborazione con la Direzione Provinciale del Lavoro di Vibo Valentia un corso formativo che consenta di approfondire la conoscenza degli obblighi previsti dalle norme, delle interpretazioni ministeriali ed degli enti previdenziali che regolano il comportamento del personale ispettivo e degli strumenti difensivi che possono essere azionati rispetto ai provvedimenti delle pubbliche amministrazioni.

Il seminario formativo sarà articolato in IV sessioni di approfondimento che si svolgeranno in quattro pomeriggi e che saranno caratterizzate dalla partecipazione in qualità di relatori, del personale dirigente della Direzione Provinciale del Lavoro di Vibo Valentia, tra i quali:

- Dr.ssa Caterina Torchia – Direttore della DPL di Vibo Valentia 

- Dott. Martino D’Auria – Comandante dei Carabinieri Nucleo Ispezione del Lavoro 

- Dott. Carmelo Carlizzi – Capo Servizio Ispettivo DPL di Vibo Valentia 

- Avv. Arturo Levato – Capo della Vigilanza DPL di Vibo Valentia.

La I sessione si svolgerà martedì 17 febbraio 2009, alle ore 15.00 presso la sala convegni del Sistema Bibliotecario Vibonese, in via Abate Pignatari,Vibo Valentia. Nel corso della stessa sarà reso noto il calendario ed il programma dettagliato delle sessioni successive.

I Sessione 17 febbraio 2009 ore 15.00

Programma  

Gli obblighi documentali dei datori di lavoro

• Il Libro Unico Lavoro

• L’assunzione, la trasformazione e la cessazione del rapporto di lavoro

 L’ispezione in azienda

• La nuova filosofia delle ispezioni dopo la Direttiva del Ministro del Lavoro

• Attività di prevenzione e promozione

 II Sessione (marzo 2009)

Programma

Gli atti e i provvedimenti del personale ispettivo

• Nuova modulistica dell’attività ispettiva

• La diffida, la disposizione, la prescrizione e la sospensione dell’attività

• La conciliazione monocratica

La difesa del datore di lavoro e il contenzioso

• L’accesso agli atti

• Il valore probatorio delle dichiarazioni

• Il ricorso amministrativo alla DRL ex art. 16, D.Lgs. 124/2004

• Il ricorso amministrativo al Comitato regionale ex art. 16, D.Lgs. 124/2004

• L’impugnazione in giudizio dell’Ordinanza di Ingiunzione

 

Allegato

Scheda Iscrizione