800px 1000px wide   small medium big Rss Opml
facebook.gif
Dati Meteo in Tempo Reale
 
arpacel_logo.gif

cadic.jpg

Io il pizzo non lo pago

testa_alta.gif
Home arrow Articoli arrow Riciclo cartucce esaurite
Riciclo cartucce esaurite Stampa E-mail
giovedì 23 aprile 2009
Offerta per il ritiro di cartucce, toner, nastri, inkjet e conseguente smaltimento rifiuti - D.Lgs152/06, ex D.Lgs 22/97.

Il crescente utilizzo di stampanti, fax e fotocopiatrici implica un consumo, in costante aumento, di cartucce toner, cartucce a getto d'inchiostro, cartucce a nastro, contenitori toner, i cosiddetti "rifiuti di stampa".

Il Decreto Ronchi del 1997 e il successivo "Nuovo Testo Unico Ambientale" del 2006 e l'attuazione del IV° Decreto Correttivo del 28 gennaio 2008, classificano i rifiuti di stampa tra quelli speciali non pericolosi. Con questa terminologia si intende che questi rifiuti non possono essere eliminati gettandoli in generici cassonetti dei rifiuti urbani, ma devono essere trattati da operatori specifici, autorizzati al trasporto, al recupero e allo smaltimento dei rifiuti stessi.

In base a questa Legge chi produce il rifiuto ne è anche responsabile, perciò, il mancato rispetto della normativa prevede gravi sanzioni amministrative e penali.

In particolare l'articolo 50 del D.Lgs 22/1997 (LEGGE RONCHI) stabilisce che chiunque in violazione dei divieti abbandona o smaltisce rifiuti speciali non assimilabili ai rifiuti urbani in cassonetti, oppure li affida a persone non autorizzate non procedendo ad un corretto smaltimento del rifiuto  è punito con pesanti sanzioni.

Per mettersi in regola occorre:

  • munirsi di un regolare Registro di carico e scarico rifiuti e registrarli entro una settimana dall'acquisto o dallo smaltimento (art.12 D.Lgs 22/97);

  • compilare il registro con modalità di carico e di scarico;

  • contattare un trasportatore di rifiuti autorizzato, verificando le autorizzazioni e la corrispondenza con i codici CER (Codice Europeo del Rifiuto), che dovrà compilare il FIR (Formulario Identificativo del Rifiuto);

  • compilare il MUD (Modello Unico di Dichiarazione), con traccia dei movimenti dei rifiuti e presentarlo alla CCIAA di competenza (alla fine di Aprile di ogni anno).

 

Sottoscrivendo il contratto di manleva con la BERG s.r.l. siete sollevati da ogni incombenza, onere e responsabilità, (compilazione del registro carico/scarico, compilazione del MUD, compilazione del FIR) poiché la paternità del rifiuto dell'utilizzatore viene trasferita al fornitore del servizio, quindi alla BERG s.r.l. (art.266, comma 4 del D.Lgs.152/2006 e successive modifiche).

La BERG s.r.l. con il servizio Zerozerotoner garantisce il ritiro di cartucce, toner, nastri, inkjet e quanto in uso alla stampa informatica, attraverso:

· fornitura di adeguati contenitori per la raccolta di cartucce esauste;
· ritiro delle cartucce secondo le specifiche esigenze;
· trasporto delle cartucce e recupero secondo le normative vigenti;
· smaltimento dei rifiuti.

Zerozerotoner è un servizio erogato da BERG s.r.l. che prevede la sottoscrizione di un contratto annuale di manleva con recupero e smaltimento dei rifiuti da stampa informatica.
Il costo annuale per il servizio fa riferimento al parco macchine installato e operativo in Azienda (Laser, Fax, Fotocopiatrici, InkJet, Stampanti ad aghi, Multifunzioni) e alla quantità di ritiri dell'ecobox necessari durante l'arco dell'anno.
Per chi ne farà richiesta invieremo il listino prezzi, con indicazione delle offerte e degli sconti del 20%applicabili in convenzione con gli associati della Confindustra di Vibo Valentia Valentia. In più, per i clienti associati che rinnoveranno il loro contratto di manleva dei rifiuti di stampa pergli anni successivi al primo, già a partire dalla seconda annualità, la Nostra Società applicherà ulteriori sconti sull'attuale prezzo di listino.

D. Lgs 3 aprile 2006