800px 1000px wide   small medium big Rss Opml
facebook.gif
Dati Meteo in Tempo Reale
 
arpacel_logo.gif

cadic.jpg

Io il pizzo non lo pago

testa_alta.gif
Home arrow Articoli arrow Scadenze rilevanti mese di Ottobre
Scadenze rilevanti mese di Ottobre Stampa E-mail
Image

In allegato le principali scadenze del mese di Ottobre 2007.







LAVORO

16 ottobre

Inps - Per i lavoratori dipendenti (dirigenti compresi): versare i contributi relativi alle retribuzioni del mese di settembre, versando il saldo col Mod. unificato F24.
Per i collaboratori coordinati e continuativi/lavoratori a progetto/associati in partecipazione: versare i contributi relativi ai compensi corrisposti nel mese di settembre, versando il saldo col Mod. unificato F24.

20 ottobre (slitta a lunedì 22 ottobre)

Previndai - Per i dirigenti di azienda: versare i contributi relativi al 3° trimestre 2007

31 ottobre

Per i lavoratori dipendenti (dirigenti compresi): trasmettere in via telematica la denuncia di Mod. DM 10/2 relativa al mese di settembre.

Trasmettere, attraverso il modello "E-mens", i dati retributivi e le informazioni utili al calcolo dei contributi, all'implementazione delle posizioni assicurative individuali ed all'erogazione delle prestazioni, relativamente a dipendenti, soggetti iscritti alla gestione separata e associati in partecipazione, per il mese di settembre.

Collocamento obbligatorio - Per le sole aziende che abbiano richiesto l'esonero parziale, scade il termine per il versamento della seconda rata semestrale del contributo al Fondo regionale per l'occupazione dei disabili (euro 12,91 per ogni giorno lavorativo e per ogni disabile computato nella percentuale di esonero richiesta o autorizzata).


FISCALE

1° ottobre

UNICO 2007- IVA - Dichiarazione- Presentazione telematica del modello Unico 2007 per redditi anno 2006 per: persone fisiche titolari di reddito d'impresa, lavoro autonomo, di partecipazione; società di persone; società di capitali, soggetti equiparati, enti non commerciali con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare e per i predetti soggetti con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare, per i quali il termine ordinario scade tra il 1° maggio 2007 ed il 9 settembre 2007. Il D.P.C.M. che ha prorogato i termini di presentazione è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'8 settembre.

IMPOSTE - Rateizzazione - Versamento rata per contribuenti non titolari di partita IVA, che hanno optato per versamento rateizzato delle imposte risultanti da dichiarazione UNICO.

SOSTITUTI D'IMPOSTA - Mod. 770 - Trasmissione telematica mod. 770-semplificato. N.B.: trasmissione mod. 770 - ordinario entro il 31 ottobre 2007.

REGISTRO - Affitti - Versamento relativo a nuovi contratti e annualità successive alla prima (di contratti pluriennali di immobili urbani, in caso di pagamento anno per anno) con inizio dal 1° settembre 2007. Cod. trib.: 107T (nuovo contratto - intero periodo) 115T (nuovo contratto - prima annualità) e 112T (annualità successive alla prima).

15 ottobre

IVA - Fatturazione differita - Emissione fatture relative a cessioni di beni, comprovate da documenti di trasporto o di consegna, spediti o consegnati nel mese precedente.

ELENCHI CLIENTI E FORNITORI - Termine per la trasmissione telematica per i contribuenti IVA con volume d'affari superiore ai limiti indicati nell'art. 7, comma 1, D.P.R. n. 542/1999

16 ottobre

Versamento imposta di produzione e consumo - Versamento dell'imposta di produzione e consumo sui prodotti cui si applica il regime fiscale delle accise immessi in consumo nel territorio dello Stato nel mese di settembre.

IMPOSTE E CONTRIBUTI - Rateizzazione - Versamento rata imposte e contributi risultanti dalla dichiarazione UNICO per i contribuenti titolari di partita IVA che hanno optato per versamento rateizzato.


RITENUTE - Versamento - Versamento delle ritenute operate: - nel mese precedente su redditi di lavoro dipendente e assimilati, lavoro autonomo, capitale, provvigioni; - nel trimestre precedente su dividendi.

ADDIZIONALI IRPEF - Versamento - Versamento addizionali Irpef su redditi di lavoro dipendente ed assimilati trattenute nel mese precedente per: - conguaglio di fine anno (rata mensile) - cessazione rapporto lavoro (unica soluzione).

IVA - Dichiarazioni d'intento - Presentazione telematica della comunicazione delle dichiarazioni d'intento ricevute nel mese precedente

IVA - Mese di settembre 2007 - Versamento risultante dalla liquidazione del mese di settembre 2007 (cod. trib.: 6009).

IVA ANNUALE - Rata - Versamento rata imposta risultante da dichiarazione IVA annuale (cod. trib.: 6099), in caso di versamento rateizzato con interessi.

17 ottobre

RAVVEDIMENTO - Iva e ritenute - Versamento tardivo di Iva e ritenute alla fonte, se non eseguito entro il 17 settembre 2007, con pagamento della sanzione 3,75% e interessi legali 2,5% annuo.

20 ottobre

IVA - Elenchi Intrastat - Presentazione elenchi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari Mod. Intrastat di settembre 2007. La scadenza è prorogata di 5 giorni in caso di utilizzazione dell'EDI (Electronic Data Interchange) per la presentazione degli elenchi riepilogativi.


IVA - Autovetture - Istanza di rimborso - Presentazione telematica dell'istanza di rimborso dell'Iva non detratta su acquisti ed importazioni di autovetture, autoveicoli, motocicli e ciclomotori, prestazioni servizi e carburanti, nel periodo 1 gennaio 2003 - 13 settembre 2006. La proroga rispetto alla scadenza originaria del 20 settembre è stata annunciata con comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate del 17 settembre.

25 ottobre

ASSISTENZA FISCALE - Mod. 730 integrativo - Presentazione al CAF di nuovo mod. 730 in caso di correzione errori od omissioni a favore del contribuente.


30 ottobre

REGISTRO - Affitti - Versamento relativo a nuovi contratti e annualità successive alla prima (di contratti pluriennali di immobili urbani, in caso di pagamento anno per anno) con inizio dal 1° ottobre 2007. Cod. trib.: 107T (nuovo contratto - intero periodo) 115T (nuovo contratto - prima annualità) e 112T (annualità successive alla prima)

31 ottobre

SOSTITUTI D'IMPOSTA - Mod. 770-ordinario - Presentazione telematica mod. 770-ordinario.

IVA - Dichiarazione annuale - Rimborso - Presentazione telematica dichiarazione annuale Iva, se non compresa in UNICO. Presentazione al concessionario istanza di rimborso Iva annuale a credito.

IMPOSTE - Rateizzazione - Versamento rata per contribuenti non titolari di partita IVA, che hanno optato per versamento rateizzato delle imposte risultanti da dichiarazione UNICO.

IVA - Rimborso trimestrale - Presentazione all'ufficio delle entrate della domanda di rimborso Iva a credito relativa al III trimestre 2006.

IVA - Elenchi Intrastat - Presentazione elenchi cessioni intracomunitarie mod. Intrastat per III trimestre 2007 .

IVA - Rilevazione Km - Rilevazione numero Km da riportare nella scheda carburanti (mensile o trimestrale).